Logo mini

Lyda Bottino – Stile

Ti aiuto a diventare la versione migliore di te

Consulenza di Armocromia

Dalla nutrizione alla consulenza d’immagine? Perché?
 
Ho unito le mie competenze (e passioni) nel campo della salute e dell’estetica per aiutarti a diventare la migliore versione di te.
Lavorando da dentro con alimentazione sana e movimento fisico e da fuori con un abbigliamento mirato che ti farà sentire da subito meglio.
 
Il miglioramento estetico dato dalla consulenza di armocromia, visibile da subito, farà produrre al tuo organismo ormoni indispensabili per perseguire il tuo percorso di salute.
 
In particolare mi sono appassionata ad una parte specifica della consulenza d’immagine che è l’Armocromia.
 
L’Armocromia è lo studio delle caratteristiche cromatiche del viso per individuare quei colori che lo valorizzano al meglio, donandogli un aspetto fresco, luminoso e armonico.
 
Quali colori ti valorizzano?
Alle bionde sta meglio il blu, alle more il rosso e alle rosse il verde: questa è un po’ l’opinione comune sui colori per quanto riguarda abbigliamento e trucco.
Tutti abbiamo notato come un colore ci doni particolarmente rispetto ad altri in quanto fa risaltare i nostri punti di forza, che siano il colore degli occhi, della pelle o dei capelli. Ma da cosa dipende?
C’è una scienza, che risale ad un centinaio di anni fa, che studia quali colori valorizzano di più un volto. Questa “rivoluzione del colore” inizia negli anni ‘20 quando l’artista svizzero Johanness Itten, docente alla Bauhaus School of Art in Germania, scrisse il libro “l’Arte del Colore”. 
Itten parte dalla temperatura, distinguendo colori freddi (con una base di blu) e colori caldi (con una base di giallo).
Itten creó il “sistema delle 4 stagioni” gettando le basi dell’armocromia moderna. Quattro grandi famiglie di colori che chiamó con i nomi delle stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.
Appartenere ad una stagione significa essere valorizzate dai colori naturali tipici/prevalenti di quel periodo dell’anno. Ad esempio la bellezza di una persona “estate” sarà esaltata dai colori tipici di questa stagione: colori freddi come il blu del mare, l’azzurro del cielo, il verde dei prati, resi tenui dalla luce abbagliante dell’estate. La bellezza di una donna “autunno” sarà invece esaltata dai colori caldi del foliage tipico di questa stagione. La bellezza di una donna “inverno” sarà invece valorizzata dai colori freddi, scuri e glaciali tipici dei paesaggi invernali, mentre la bellezza di una “primavera” sarà esaltata dai colori resi caldi e brillanti dalla luce brillante primaverile.
 
Di che stagione sei?
Secondo l’armocromia ogni persona, in base al suo mix di colori naturali di occhi, capelli e soprattutto pelle (sottotono caldo o freddo), è riconducibile ad una stagione ben precisa e sarà quindi valorizzata dai colori tipici di quella stagione.
Il colore della pelle determina ciò che prende il nome di “sottotono”: caratteristica tipica di ciascuna persona.
Si intende per “sottotono” la tonalità dominante del proprio incarnato, che può essere freddo o caldo.
I colori che si indossano, in particolare vicino al viso, se sono in contrasto con il proprio sottotono (ad esempio se una persona con sottotono della pelle freddo indossa colori caldi) possono indurire i lineamenti e invecchiare la propria immagine, facendo notare di più le rughe e i segni di espressione.
Al contrario se indossiamo colori in armonia con il nostro sottotono di pelle (ad esempio se ho un sottotono freddo e indosso colori freddi) si ottiene un addolcimento dei lineamenti e un ringiovanimento del volto.
 
 
Come individuare i tuoi colori amici? Il metodo dei drappi
Il metodo si basa sull’osservazione delle tue caratteristiche cromatiche: colore, calore, e contrasto tra loro, di pelle, occhi e capelli e successivamente sull’utilizzo di drappi di tessuto di diversi colori posizionati vicino al viso in una sequenza ben precisa facendo attenzione alla reazione della pelle, degli occhi, delle labbra, alle ombre e ai segni d’espressione. Da questa osservazione capiremo insieme i colori che ti valorizzano di più e quali invece ti penalizzano.
Lavorando con i drappi e facendo ripetute prove riusciremo a capire quali sono i tuoi colori amici e di conseguenza a dedurre la tua stagione di appartenenza e la palette di colori adatta a te.
 
Vediamo le caratteristiche di ogni stagione:
 
-Primavera: i colori sono caldi, chiari, brillanti (di alta intensità). Le donne primavera hanno sottotono pelle caldo. Un esempio di donna primavera è Chiara Ferragni.
Palette Primavera:
 
-Estate: i colori sono freddi, chiari e tenui (di bassa intensità). Le donne estate hanno sottotono della pelle freddo. Un esempio di donna estate è Gwyneth Paltrow.
Palette estate:
 
Autunno: i colori sono caldi, scuri e opachi. La donna autunno ha sottotono pelle caldo. Un esempio di donna autunno è Julia Roberts.
Palette autunno:
 
Inverno: i colori sono freddi, scuri e brillanti. Le donne inverno hanno sottotono freddo. Un esempio di donna winter è Demi Moore.
Palette inverno:
 
 
Ogni stagione viene divisa in quattro sottogruppi a seconda della caratteristica dominante (colori naturali di pelle, occhi e capelli particolarmente chiari, freddi, caldi, soft, brillanti). Nel caso non ci sia una caratteristica dominante siamo in presenza di una stagione pura.
 
I quattro sottogruppi sono:
PRIMAVERA: Light (chiaro); Warm (caldo); Bright (brillante); Puro
ESTATE: Light (chiaro); Cool (freddo); Soft (tenue); Puro
AUTUNNO: Deep (profondo); Warm (caldo); Soft (tenue); Puro
INVERNO: Deep (profondo); Cool (freddo); Bright (brillante); Puro
 
Cosa faremo durante la consulenza?
Analizzeremo quali colori ti renderanno più bella e luminosa.
Troveremo insieme la palette dei tuoi colori amici.
Alla fine della consulenza ti rilascerò la tua palette con i colori che ti valorizzano e indicazioni per il make up e gli accessori.
Ti invierò via mail un report dettagliato per aiutarti quando sarai a casa.
 
Quali vantaggi avrai dalla consulenza?
-Imparerai a scegliere i colori giusti per i vestiti, colore dei capelli, gioielli, make up e accessori.
-shopping: comprare sarà più piacevole e rapido perché entrando in un negozio adocchierò immediatamente la zona con i capi in palette e scarterò tutte le altre zone, risparmiando tempo e persino soldi.
-si ridurranno gli acquisti d’impulso, spesso sbagliati e pericolosi per il portafogli. 
-abbinamenti: tutti i tuoi capi si abbineranno perfettamente tra di loro e sarà molto più facile e veloce scegliere cosa indossare.
 
La teoria dei colori é valida sia per abbigliamento e accessori (soprattutto quelli che si indossano più vicino al viso come sciarpe, foulard e occhiali) sia, a maggior ragione, per i capelli (che sono la cornice del viso) e per il trucco.
 
Sei pronta a scoprire i tuoi colori amici e vederti da subito più bella?
 
Allora questa è la consulenza che fa per te!
 
Prenota ora scrivendo a:
visite@nutristile.ch
 
Prezzo: 150 euro
 
Tempo: fino a un’ora e mezza
 
Luogo: Canton Ticino (Svizzera)